Operatore del Benessere

Corso per Operatore del Benessere

 

 Così suddiviso:

• Estetica Biennale

• Acconciatore Biennale

• Estetica Specializzazione

• Acconciatura Specializzazione

 

L’estetista  

è una figura professionale specializzata nel campo estetico e che si occupa di cure di bellezza. Si adopera per prevenire, correggere e/o modificare gli inestetismi fisici dopo un’attenta ed approfondita visione del soggetto.

Essa deve essere altamente qualificata per poter lavorare sia sul corpo che sulla psiche del cliente mettendo in condizione quest’ultimo di piacersi e convivere bene con la propria persona.Svolge il suo intervento con tecniche manuali, con l’utilizzo di strumenti e/o con l’applicazione di prodotti cosmetici.Le prestazioni di sua competenza sono: pulizia della pelle, varie tecniche di depilazione, make-up, manicure e ricostruzione delle unghie, pedicure, eliminazione delle callosità ecc.

 

Sbocchi professionali:

  • al termine del biennio: attività di estetista svolta in forma subordinata presso centri estetici abilitati;
  • al termine del 3° anno: attività autonoma; responsabile tecnico estetista di centri termali o in studi di medicina estetica; direttore tecnico o coordinatore tecnico in SPA, centri benessere, centri termali; docente presso scuole di estetica.

Durata del corso:

  1. primo anno: 900 ore
  2. secondo anno: 900 ore
  3. terzo anno (specializzazione): 900 ore

SPECIALIZZAZIONE TERZO ANNO CORSO DI ESTETISTA

Lezioni frontali in aula + Tirocinio + Stage presso Centri Estetici Referenziati.

ACCONCIATORE

L’attività di Acconciatore comprende tutti i trattamenti ed i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari che non implichino prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare.

Sbocchi professionali: il corso permette di: iscriversi all’albo artigiani ed iniziare l’attività di acconciatura femminile e maschile in proprio; partecipare a tutti i concorsi banditi dalla Rai, da TV private, enti statali, parastatali e regionali; lavorare presso terzi come acconciatori qualificati e non come apprendisti; acquisire un attestato di qualifica rilasciato dalla regione Sicilia, con valore legale.

Durata del corso: 900 ore

SPECIALIZZAZIONE TERZO ANNO CORSO DI ACCONCIATORE:

Lezioni frontali in aula + Tirocinio + Stage  presso parrucchierie referenziate